Parilia pagina 172 numero 12

1. Amicorum primus tu sempre mihi eris...12. Vestri optima pars pecunia est, nostri contra mens et morum honestas

Testo latino completo

1. Tu sarai per me sempre il primo degli amici 2. Tu non sarai padrone (proprietario) di te stesso, cederai all'ira 3. Le donne non furono padrone di loro stesse, quando in Sicilia incendiarono la flotta di Enea.

4. Molti di voi si amano tanto, si curano solo di se stessi, svolgono le faccende quotidiane soltanto per loro stessi. 5. La nostra ammirazione per le poesie di Virgilio e Orazio sarà sempre fortissima. 6. I buoi non trascinano gli aratri nei campi per loro, ma per il padrone e i suoi familiari.

7. Se gli uomini, incauti, affidassero alla sorte se stessi e le proprie cose, trascinerebbero se stessi e i loro (familiari) in rovina. 8. L'amore eccessivo per se stessi rovina molti. 9. Sei quotidianamente con me, e se vivi lontano da me, quando pensi a me, io sono con te, poiché tengo continuamente il tuo volto nei miei occhi e nel (mio) cuore.

10. Sarebbe stata inutile per noi anzi crudele e avversa, la scienza delle cose future. 11. Virginio uccise la figlia di sua propria mano per incitare la plebe romana alla vendetta contro il tiranno. 12. Il denaro è la vostra parte migliore, la nostra, al contrario, è l'intelligenza e il decoro dei costumi

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:00:23 - flow version _RPTC_G1.3