Come bisogna comportarsi con gli amici - Versione greco di Isocrate da Klimax
Come bisogna comportarsi con gli amici
Versione greco Isocrate traduzione libro Klimax
προσήκειν ἡγοῦ τοῖς πονηροῖς ἀπιστεῖν, ὥσπερ τοῖς χρηστοῖς πιστεύειν. περὶ τῶν ἀπορρήτων μηδενὶ λέγε, πλὴν ἐὰν ὁμοίως συμφέρῃ τὰς πράξεις σιωπᾶσθαι σοί τε τῷ λέγοντι κἀκείνοις τοῖς ἀκούουσιν....
Conviene diffidare dei cattivi, così come (conviene) fidarsi dei buoni. Un giuramento si può prestare per 2 motivi o liberando se stessi da turpi responsabilità, o salvando amici da grandi pericoli.
Non farti amico alcuno prima di aver indagato come si sia servito degli amici di prima; aspettati infatti che lui anche riguardo te sia tale e quale è stato riguardo quelli. Diventa amico lentamente, e una volta diventatolo (e una volta che lo sarai diventato) cerca di rimanervi.
Infatti è ugualmente brutto non avere nessun amico e cambiare molti compagni. Non mettere alla prova gli amici con un danno e non desiderare di essere ignorante degli amici. Farai questo qualora, non avendone bisogno, tu faccia mostra di averne bisogno. Metti in comune le cose dette come se fossero segrete: infatti da un lato non ti troverai a fare alcun danno, dall'altro ti troverai a conoscere di più la loro indole.
Giudica gli amici dalle sventure della vita e dalla partecipazione nei pericoli: infatti proviamo l'oro nel fuoco, riconosciamo gli amici nelle sventure.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?