Il giovane si ispiri ai modelli dei sovrani
Μιμου τα των βασιλεων ηθη και διωκε τα εκειινων επιτηδευματα· δοξεις γαρ ζηλουν αυτους, ωστε σοι συμβησεται παρα τε τω πληθει μαλλον ευδοκιμειν .... Μηδενι πονηρω πραγματι μητε παριστασο μητε συνγορει· δοξεεις γαρ και αυτος πονηρος ειναι
Imita i comportamenti dei re e segui le loro abitudini: ti parrà opportuno infatti imitarli in modo che ti succederà di essere stimato di più dalla moltitudine ed ottenere la benevolenza presso di loro piuttosto solida.
Rispetta anche le leggi date dai re, ritieni senza dubbio il loro modo di vita una regola assai dura. Infatti, come bisogna che colui che è governato in una democrazia rispetti la massa, così bisogna anche che colui che è amministrato in una monarchia ammiri il re. Una volta al potere, non servirti al governo di alcun malvagio: infatti, ti daranno le responsabilità di ciò che quello (ovvero il malvagio) potrebbe sbagliare.
Allontanati dai pubblici affari per non essere più ricco ma più famoso: la lode che arriva dalla massa è, infatti, più importante di molte ricchezze.
Non arrivare a nessuna azione malvagia né approvala: infatti, (sott. se la farai) sembrerai esser anche tu un malvagio.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?