Paolo e Francesca - Analisi del periodo
La poesia in questione è un estratto del canto V dell'Inferno di Dante Alighieri, dove viene narrata la storia di Francesca da Rimini e Paolo Malatesta. Il periodo principale si trova all'inizio del brano:
"Siede la terra dove nata fui su la marina dove il Po discende per aver pace cò seguaci sui." Questa frase descrive la posizione geografica del narratore, che si trova nella regione costiera dove il fiume Po sfocia nel mare. La terra, che rappresenta il luogo di nascita del narratore, si siede su questa costa per trovare pace con i suoi seguaci.
Qui si fa riferimento a una situazione geografica reale, ma ha anche una dimensione simbolica che richiama il viaggio nell'aldilà. Successivamente, troviamo una serie di proposizioni subordinate che esprimono i pensieri e i sentimenti del narratore riguardo all'amore e alla tragica storia di Francesca e Paolo. Queste subordinate sono collegate all'uso del congiuntivo e dell'indicativo, che alternano il tempo presente e il tempo passato per descrivere gli eventi. Il narratore parla dell'amore come un sentimento che si afferra rapidamente al cuore gentile, riferendosi al momento in cui Francesca è stata attratta da Paolo. Questo amore li ha portati a una morte condivisa, che simbolicamente si riferisce al loro destino tragico nell'Inferno. Viene menzionata Caina, uno dei cerchi dell'Inferno in cui sono puniti i traditori dei parenti, come il luogo in cui attende coloro che hanno spento la loro vita. Il narratore rivolge direttamente la parola a Francesca, esprimendo compassione per i suoi tormenti e chiedendo come sia stato possibile che abbiano ceduto ai desideri ambigui. Francesca risponde che il più grande dolore è ricordarsi dei tempi felici passati, ora soffrendo nella miseria. Fa riferimento al "dottore", ossia Virgilio, che conosce bene la sua condizione. Francesca racconta quindi come lei e Paolo abbiano letto insieme il libro di Lancelot, una storia d'amore, e come siano stati travolti dalle emozioni e dal desiderio reciproco. Il punto di svolta è stato quando hanno letto del desiderato bacio tra Lancelot e la sua amante, momento in cui Paolo ha baciato Francesca con tremore. Il libro, considerato un catalizzatore per la loro storia d'amore, è definito "Galeotto", cioè responsabile per l'inizio della loro relazione proibita. Da quel giorno in poi, non hanno mai più letto oltre. Infine, mentre un'anima parla, l'altra piange, suscitando pietà nel narratore che si sente morire, metaforicamente cadendo come un corpo morto.
(Starinthesky)