Acqua tramutata in vino
Nuptiae in Cana Galilaeae gerebantur et Maria quoque ibi erat Iesus igitur cum discipulis suis ad nuptias vocabatur. Interim vinum deficiebat et Maria filio dicit...
Le nozze si facevano a Cana in Galilea e c'era anche Maria. Gesù dunque veniva chiamato con i suoi discepoli alle nozze.
Intanto finisce il vino e Maria dice al figlio: "Non hanno vino". Allora Gesù risponde: "Non è ancora venuta la mia ora!". Maria invece con grande fiducia dice ai servi: "Obbedite ai comandi di mio figlio e fate ciò che dirà. " Là, nei luoghi vicini c'erano brocche di pietra piene di acqua.
Gesù dice ai servi: "Riempite le brocche con acqua pura. " I servi obbediscono diligentemente e riempiono le brocche fino al massimo. Poi Gesù aggiunge altre parole: "Ora bevete e portatele sulla tavola". E così i servi [lo] fanno rapidamente.
L'acqua viene mutata prodigiosamente in vino e i commensali bevevano il vino in grande quantità. E così Gesù da l'inizio dei [suoi] miracoli a Cana e manifesta la sua gloria e la sua potenza.
(By Vogue)
Versione tratta dal Vangelo di Giovanni