Parsimonia e frugalità di Agesilao

Hic tantus vir ut naturam fautricem habuerat in tribuendis animi virtutibus, sic maleficam nactus est in corpore fingendo..... Unguenta, coronas secundamque mensam servis dispertiit, cetera nuntiis tradidit regi referenda.

Quest'uomo tanto grande, come aveva avuto generosa la natura nella elargizione delle virtù morali, così la sperimentò maligna nel creargli il corpo.

Infatti fu di bassa statura, corporatura esile e zoppo a un piede; questo difetto gli arrecava anche una certa deformità. Coloro che osservavano il suo aspetto, lo disprezzavano; coloro invece che conoscevano le sue virtù nell'agire, non potevano ammirarlo abbastanza. Essendo stato mandato in Egitto all'età di ottant'anni, si sdraiò con i suoi soldati sulla spiaggia senza alcun riparo. Agesilao e i suoi soldati avevano per dormire un giaciglio che era stato fatto con la paglia ed era stato coperto con una pelle.

Egli si vestiva allo stesso modo di tutti i compagni, con un abito povero e consunto, tanto che il loro abbigliamento non solo non indicava tra loro nessuno come re, ma suggeriva l'idea che fossero uomini non molto benestanti. Essendo stata portata al re la notizia dell'arrivo di costui, furono rapidamente portati là doni di ogni genere. Il re infatti riteneva che Agesilao dovesse essere onorato con grandissima deferenza.

Dopo che i messi del re ebbero dato ad Agesilao tutto ciò che avevano portato, egli ritenne di non dover accettare nulla fuorché della carne di vitello e altre cose di quel genere, che in quel momento desiderava. Distribuì agli schiavi gli unguenti, le corone e la seconda portata, consegnò le altre cose ai messi affinché le riportassero al re.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:02:17 - flow version _RPTC_G1.3