Amore e morte: Protesilao e Laodamia

A deo Achivi praedictum est...sibi mortem conscivit.

Dalla divinità venne predetto ai Greci che colui che per primo avesse toccato i litorali dei troiani avrebbe affrontato la morte.

Quando i Greci accostarono le flotte, mentre l'esitazione tratteneva tutti gli altri, Iolao, figlio di Ificle e Diomeda scese per primo dalla nave e venne ucciso immediatamente da Ettore; tutti quanti lo soprannominarono Protesilao perché era andato per primo fra tutti incontro alla morte.

Quando sua moglie Laodamia, figlia di Casto, aveva udito che lui era andato incontro alla morte, piangendo chiese agli dèi che gli fosse consentito di rimanere tre ore con lui. Gli dèi mossi da misericordia concessero che Protesilao stesse per tre ore con Laodamia e mercurio lo condusse dalla moglie.

dopo che protesilao era andato incontro per la seconda volta alla morte, Laodamia non poté tollerare il dolore e si procurò la morte.
(By Maria D. )

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:57 - flow version _RPTC_G1.3