I soldati di Cesare soffrono la fame

Ipse Caesar, postquam consumptum est omne longe lateque frumentum... et spem eorum minuebant.

Lo stesso cesare, dopo che ogni razione di frumento in lungo e in largo si esaurì, si trovava in enormi ristrettezze.

ma tuttavia i soldati sopportavano questi disagi con singolare pazienza. I soldati infatti dicevano: "Abbiamo sopportato queste stesse difficoltà in - Spagna con fatica e pazienza e abbiamo compiuto una grande guerra, ad Alesia abbiamo avuto una grande carestia, e ad Avarico abbiamo sopportato la medesima cosa e ci siamo allontanati da vincitori delle genti feroci". Quando non gli verrà dato l'orzo, non rifiuteranno i legumi; in verità consideravano il bestiame in grande onore (di grande importanza).

Fu trovato in verità un tipo di radice, che venne chiamata cara: questo tipo di radice mescolata con il latte sollevava molto la penuria.

la rendevano simile al pane. Di questa ce n'era una gran quantità. quando durante i colloqui i pompeiani rinfacciavano ai nostri la fame, lanciavano in massa contro di loro i pani realizzati da questa e diminuivano la loro speranza.
(By Vogue)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:54 - flow version _RPTC_G1.3