Ifigenia: una figlia segnata dal destino
Postquam Helenam Menelai uxorem Paris avexerat,...
Dopo che Paride aveva rapito Elena moglie di Menelao, Agamennone con Menelao e i condottieri scelti in Grecia stava per giungere a Troia perché desiderava rivendicare Elena.
Ma nell'Aulide per l'ira di Diana una tempesta tratteneva i Greci: infatti Agamennone aveva ucciso la cerva sacra a Diana e aveva trascurato la dea. Agamennone interrogò gli aruspici e l'indovino Calcante e Calcante rispose: "se avrai immolato Ifigenia, tua figlia, espierai l'offesa della dea" Agamennone ascoltò le parole dell'indovino ma si rifiutò d'immolare la figlia ed accusò l'indovino di perfidia.
allora Ulisse, uomo astuto, inviato con un fidato amico presso Ifigenia e la madre Clitemnestra, le lusingò dicendo: "Se sarete giunte nell'Aulide, Clitemnestra, la tua Ifigenia verrà data in sposa ad Achille". quando Ulisse aveva condotto Ifigenia, la povera fanciulla, alle milizie greche e Agamennone decise d'immolare la figlia, Diana mossa da misericordia salvò la fanciulla:
infatti gettò su di loro la caligine e mise una cerva al posto di Ifigenia, e e per il cielo nuvoloso fece discendere Ifigenia nella Terra Taurica.
(By Maria D. )
Versione tratta da Igino