L'Eneide di Virgilio, un tremendo naufragio

Teucri laeti vela dabant cum Iuno, deorum regina, eos videbat: dea aeternam iram adversus Teucros ...

TESTO LATINO COMPLETO

1. I Teucri allestivano lieti la vela, quando Giunone regina delle dee li vedeva: la dea aveva una collera eterna nel suo animo a causa della guerra troiana.


2. La dea desiderava la totale rovina dei Teucri e giungeva in Etolia, patria di burrasche: in quel luogo Eolo, signore dei venti, era [si trovava] in una vasta grotta.
3. Eolo domina sotto la sua autorità le tempeste che rumoreggiano e le trattiene in catene, i venti in maniera orrenda, vicino alle loro recinzioni fremono, Eolo regge uno scettro e placa e doma i loro animi e mitiga le loro ire.
4. Giunone diceva ad Eolo: "Eolo, i miei nemici navigano il Mar Tirreno sicuri: libera i venti dalle catene e ricopri i marinai con le onde. Eolo non trascurava nessuna parola della dea e gettava i venti sui Teucri.


5. I venti incombevano sul mare ed Euro, Noto e Africo sollevavano tutto il mare con le tempeste.
6. I teucri non vedevano nessuna fuga ma l'imminente rovina. Noto travolgeva tre navi e le scagliava sugli scogli. Euro ne distruggeva tre: c'erano scarsi marinai nel mare deserto.
8. Nettuno dio del mare, vedeva la tempesta sparpagliati in tutto il mare e oppressi dalle onde e subito veniva a sapere dell'inganno di Giunone.


9. Nettuno biasimava i venti e diceva: "Avevate così tanta fiducia della vostra stirpe? Già mescolavate il cielo e la terra senza il mio ordine e innalzavate così tante onde? Accelerate tutti la fuga e dite ad Eolo, vostro signore: "non è tuo il dominio del mare."
10. Nettuno rapidamente placava le onde ingrossate e riportava il sole.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:48 - flow version _RPTC_G1.3