La cittadina di Leptis si arrende a Cesare
Kalendis Ianuariis Caesar pervenit ad oppidum Leptim civitatem liberam. Legati ex oppido obviam venerunt... nonnullos interfecerunt.
Alle calende di gennaio (primo gennaio) Cesare giunse alla città di Leptis una città libera.
I legati gli vennero incontro dalla città, si avvicinarono a cesare e dissero: "Leptis si consegna in tuo potere: gli abitanti di Leptis metteranno in pratica i tuoi ordini". E così cesare impose i centurioni e le guardie alle porte della città: infatti temeva la forza o l'offensiva dei soldati verso gli abitanti e non lontano dalla città costruì l'accampamento lungo la spiaggia.
E nel medesimo luogo sopraggiunsero le navi onerarie e alcune lunghe; le restanti, come gli fu annunciato, incerte dei luoghi si dirigevano verso Utica. Frattanto Cesare non si allontanava dal mare e non si dirigeva verso l'interno per l'incertezza delle navi e tratteneva i cavalieri nelle navi;
ordinò di trasportare l'acqua nelle navi. i rematori frattanto giungevano per l'acqua dalle navi in città, immediatamente apparvero i cavalieri di Mauritania, aggredivano i rematori e ne ferirono molti con i giavellotti, ne uccisero alcuni.
(By Maria D. )
Versione tratta da Cesare