La grande forza della Fortuna
Basilus, Caesaris legatus, celeriter contraque....
Basilo, legato di Cesare, compì il percorso velocemente e contro il parere di tutti e sorprese molti Galli nei campi che non se l'aspettavano.
con la loro indicazione si diresse da Ambiorige: Ambiorige era molto vicino con pochi cavalieri. Conta molto la fortuna in molti pericoli. infatti, Memtre Basilo stava per giungere da Ambiorige, i soldati di costui furono visti dai contadini e subito venne riferito ciò ad Ambiorige: così Ambiorige riuscì a sfuggire la morte dopo che fu strappato a Basilo ogni strumento militare, erano stati presi i cavalli e la carrozza.
Infatti l'edificio, in cui si trovava Ambiorige, era circondato da una selva edificata quasi come gli edifici dei galli per il clima spesso nelle selve e presso i fiumi, i compagni ed i suoi familiari sostennero l'impeto dei nemici gradatamente in un luogo angusto.
mentre i compagni ed i familiari combattevano, Ambiorige trovò per caso il cavallo e fuggì di nascosto: le selve lo protessero mentre fuggiva. così la fortuna valse molto.
(By Maria D. )
Versione tratta da Cesare