La vendetta di un figlio: Apollo uccide Pitone

Python, Terrae filius et draco ingens, ante Apollinem...

Pitone, figlio di Terra (della Dea Terra) e precisamente un ingente serpente, prima di Apollo dall'oracolo sul Monte Parnaso dava i responsi.

A Pitone era destinata la morte grazie al figlio di Latona. in quel periodo Giove giacque con Latona e Latona concepì due gemelli. Non appena Pitone seppe del concepimento di Latona, desiderò ucciderla. ma il Vento Aquilone inviato da Giove trasportò Latona verso Nettuno; Nettuno la protesse e desiderando nasconderla, la condusse nell'Isola di Ortigia e coprì l'isola con le onde. Dato che Pitone non la trovava, ritornò sul Parnaso.

Ma Nettuno riportò l'isola in un punto più alto. Lì Latona, tenendo l'olivo, partorì Apollo e Diana. Dopo il quinto giorno Apollo accolse le pene al posto della madre;

infatti giunse al Parnaso ed uccise con le frecce Pitone "da ciò venne chiamato Pizio" e gettò le sue ossa nel tripode e lo pose nel suo tempio, organizzò per lui giochi e cerimonie funebri, giochi che sono chiamati Pizi.
(By Maria D. )

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:03:29 - flow version _RPTC_G1.3