La vera funzione dello specchio

Gaius Valerius Corvinus, vir Romanus doctus et sapientia praeditus, ...Valeria, bona ingenio vinces».

TESTO LATINO COMPLETO

Gaio Valerio Corvino, uomo romano dotto e dotato di saggezza, aveva la figlia Valeria veramente brutta ed il figlio Gaio veramente bello Gaio e Valeria, mentre giocavano nella camera da letto della matrigna, osservarono per caso un piccolo specchio posto su una poltrona.

Gaio, quando vide nello specchio il suo bell'aspetto, ne fu contento e se ne vantò e derise Valeria per il brutto aspetto.

Le parole di Gaio indussero Valeria ad una grande ira perché Valeria non sosteneva gli scherzi ma li recepì tutti quanti come un'offesa. Perciò si precipitò dal padre perché desiderava ledere Gaio. Valeria per la grande invidia rimproverò Gaio per il fatto che era un uomo ma si dilettava con doni femminili.

Gaio Valerio Corvino sorrise con elevata saggezza e baciò Gaio e Valeria, poi disse: "guardatevi ogni giorno allo specchio: così, Gaio, non corromperai la bellezza con i mali della pigrizia; Valeria, vincerai il tuo brutto aspetto con un buon ingegno. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:48 - flow version _RPTC_G1.3