Lusso e vizi dei re dell'India
In India regis luxuria magna est, magna quoque vitia sunt. Cum rex in publico conspĭci cupit, ministri turibula argentea gerunt totamque viam...
In India la lussuria del re è grande, sono grandi anche i vizi. Quando il re desidera essere visto in pubblico, i ministri portano gli incensieri d'argento e cospargono di odori tutta la via, per la quale il re viene trasportato.
Il re è sdraiato su una lettiga d'oro con pietre preziose, indossa un fine tessuto d'oro e di porpora. La reggia ha invece colonne d'oro: pitture di grappoli d'uva ornano tutte le colonne.
La reggia è accessibile agli abitanti dell'india quando il re si pettina e si orna i capelli: allora fornisce le risposte ai legati e ascolta le parole degli abitanti. Nella reggia le donne preparano il banchetto e dalle donne è servito molto vino perché gli indiani sono bramosi di vino. Anche il re beve molto vino durante il banchetto e, quando si assopisce per il vino ed il sonno viene condotto dalle donne nella camera da letto:
mentre le donne lo conducono in camera, invocano le divinità e dicono: "dèi buoni, date sonno profondo al re, così il re riposerà placidamente". Le donne lo pongono su coperte d'oro.
(By Maria D. )
Versione tratta da Curzio Rufo