Preparativi per la battaglia

Magnum bellum fuit in Hispania citeriore. Q. Fulvius Flaccus eam obtinebat provinciam. ...

Vi fu una lunga guerra nella Spagna Citeriore. Q.Fulvio Flacco aveva ottenuto quella provincia.

All'inizio della primavera condusse l'esercito in Carpetanzia, e collocò l'accampamento presso la città di Ebura. dopo pochi giorni i Celtiberi posero l'accampamento sotto un colle non lontano dal nemico. Allora il pretore romano inviò all'accampamento dei nemici il fratello M. Fulvio con le ciurme degli alleati dei cavalieri degli esploratori.

Alla fine i Celtiberi, contemporaneamente con tutte le milizie dei fanti e dei cavalieri uscendo dall'accampamento, decisero di dare istruzione all'esercito schierato in ordine di battaglia e quasi in mezzo allo spazio tra i due accampamenti. Il campo era tutto pianeggiante e adatto alla battaglia.

Lì gli spagnoli stavano fermi attendendo i nemici. Il pretore romano si trattenne dentro la trincea. Per alcuni giorni i Celtiberi tennero l'esercito istruito nella stessa posizione. dopo ciò si riposarono nell'accampamento, visto che non si combatteva.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:03:29 - flow version _RPTC_G1.3