Storia di una ferita
Telephus Herculis filius ab Achille in pugna...in Moesiam venit.
Telefo figlio di Ercole fu percosso da Achille con la lancia di Chirone. Dato che a causa di quella ferita durante il giorno era tormentato con una tremenda tortura, chiese ad Apollo un rimedio.
Apollo gli rispose: "Ti sanerai, con la stessa lancia che ti ha ferito." Telefo, non appena udì ciò, giunse dal Re Agamennone e sotto suggerimento di Clitemnestra rapì il neonato Oreste dalla culla ed esclamò: "Ucciderò il neonato se non mi avrai offerto il medicamento". I Greci di contro, dato che dalle parole di Apollo non ci poteva essere vittoria per loro, se non sotto la guida di Telefo, giunsero facilmente in grazia con lui e chiesero ad Achille il rimedio della ferita.
Achille gli disse: "Io non conosco proprio l'arte della medicina". Allora Ulisse: "Apollo non si riferisce a te ma si riferisce alla lancia fautrice della ferita". E Telefo grazie alla lancia guarì.
Poi i Greci dissero a Telefo: "Vieni con noi a combattere Troia". Telefo rispose: "non posso venire e combattere con i Teucri perché ho per moglie Laodice figlia di Priamo". Ma per il beneficio che aveva ricevuto mostrò i luoghi e i percorsi; da lì giunse in Mesia.
(By Maria D. )
Versione tratta da Igino