Studi e guerre di Marco Aurelio Antonino
Marcus Aurelius Antoninus institutus est...
Marco Aurelio Antonino fu formato in filosofia da Apollonio di Calcide, nella conoscenza della letteratura Greca da Sesto Cheronense, nella letteratura Latina da Frontone, eccellente oratore.
Marco Aurelio a Roma agì con tutti con equità di diritto, e non fu trasformato in alcuna superbia dagli onori del potere; fu un uomo di evidente magnanimità. Amministrò le province con smisurata liberalità e temperanza. Sotto il coamando (abl ass) di Marco Aurelio furono compiute (gĕro ) con successo imprese (res) contro i Germani.
Sotto il regno di Marco Aurelio (abl ass), ci fu una così grande pestilenza, che a Roma, per l'Italia e per le province una gran parte degli uomini, delle truppe, quasi tutte le milizie morirono a causa della malattia. Dunque con grande fatica e moderazione, dopo aver perseverato per tre anni presso Carnunto, portò alla conclusione la guerra Marcomannica che assieme a questi i Quadi, i Vandali, i Sarmati, gli Svevi e ogni popolo barbaro avevano causato, uccise molte migliaia di uomini e, liberati dalla schiavità i Pannoni dalla schiavitù, di nuovo a Roma assieme a Commodo Antonino, suo figlia, che aveva già nominato Cesare, trionfò. (By Vogue)
Versione tratta da Eutropio