Etimologie di alcuni luoghi di Roma
Ad Exemplum pagina 44 numero 13
Ubi nunc est Roma, Septimontium nominatum ab tot montibus quos postea ... quod post aedem Saturni in aedificiorum legibus privatis parietes «postici muri» sunt scripti. (Varrone)
Il luogo dove ora è Roma, fu chiamato Sette colli dalla presenza di tanti monti che poi la città ha fatto propri con le mura;
di questo il Campidoglio fu chiamato così, perché qui, mentre scavavano le fondamenta del tempio di Giove, si dice che fu trovata una testa di uomo. Questo monte fu detto prima Tarpeio dal nome della vergine Vestale Tarpeia, che qui fu uccisa dai Sabini privata delle armi e sepolta: fu lasciato un ricordo di questo nome, perché anche ora la sua rupe è chiamata rupe Tarpea.
Tramandarono che questo colle prima era chiamato Saturnio e da lui estesamente la terra Saturnia, come la chiama anche Ennio. E' scritto che la città antica sia stata in questa Saturnia. Rimangono anche ora Tre resti di essa poiché c'è un santuario di Saturno nelle gole, poiché c'è la porta Saturnia, che qui descrive Giunio, che e ora chiamano Pandana, poiché dietro il tempio di Saturno nelle leggi private degli edifici le mura sono delineate " muri posteriori."