Ipse Caracalla nomen accepit a vestimento longo usque ad talos ...
Caracalla in persona prese il nome da una veste lunga fino ai talloni, che aveva donato al popolo, mai vista prima d'allora.
Donde ancora oggi vengono chiamate "Antoniniane" le vesti di quel tipo in uso specialmente nella plebe Romana. Egli lasciò a Roma come monumenti delle meravigliose terme a suo nome, e gli architetti seguenti dicono che la stanza da bagno di queste, a forma di sandalo, con nessun tentativo di imitazione possa essere costruita uguale a come fu costruita.
Infatti, furono sovrapposti dei ponteggi di bronzo o di rame ai quali fu appoggiata tutta la volta, e la campata è così grande che gli ingegneri dicono che proprio questa non potesse essere fatta, temendo che la volta non cada. Chi non sa che Caracalla lasciò anche un porticato in memoria del padre, che conteneva le gesta e di quello i trionfi e le guerre?
Il medesimo imperatore non rifiutò di inaugurare una nuova strada, che si trova sotto le sue terme Antoniniane: e sono certo che tra le vie romane non si trovi niente di più bello di quella.