Magni mea refert docere quid interest inter Gallos et Germanos fuit ...
Mi interessa molto illustrare che differenza c'è tra i Galli e i Germani. In passato, c'è stato un tempo nel quale i primi superavano i secondi in valore, muovevano per primi le guerre, e, a causa della sovrappopolazione, e della povertà della terra, mandavano colonie al di là del Reno.
Perciò i Volci Tettosagi occuparono quelli che sono i luoghi più fertili della Germania, intorno alla foresta Ercinia, e si stabilirono lì. E questa popolazione permane in queste sedi fino alla nostra epoca, ed ha una eccellente nomea di giustizia e gloria in guerra.
Oggigiorno, però, i Germani, poiché restano nella medesima indigenza e miseria del passato, usano la medesima abitudine alimentare e la medesima cura del corpo. Viceversa, ai Galli, la vicinanza delle province Romane e la conoscenza dei prodotti d'oltremare ha procurato molte cose per la comodità di vita;
poco alla volta, si sono abituati ad essere sconfitti, e tengono in poco conto l'arte militare: dopo essere stati sconfitti in molte battaglie, neanche loro stessi si paragonano più ai Germani per valore.