Romani vitam rusticam amabant nam vita in agris parsimoniae et disciplinae magistra est ...

I Romani amavano la vita di campagna, infatti la vita nei campi è maestra di parsimonia e di disciplina, ed offre molte soddisfazioni e molti vantaggi.

Molti, infatti, sono gli esempi di modestia e di laboriosità di grandi uomini che non disprezzarono l'aratro e gli altri strumenti della campagna. Cincinnato, Manio Curio, Attilio Regolo, coltivarono volentieri i campi, ed erano celebri non soltanto per le loro vittorie contro i nemici, ma anche per la moderazione e per la saggezza.

Cincinnato, dopo che ebbe rifiutato il trionfo che aveva meritato nella guerra contro gli Equi, scappò ai suoi campi. Gli ambasciatori dei Sanniti erano giunti con una grande quantità d'oro nella villa di campagna di Manio Curio per fargliene dono, Curio invece rifiutò l'oro, e disse agli ambasciatori: Preferisco dare ordini a coloro che posseggono l'oro e non voglio avere oro! E immediatamente congedò gli ambasciatori.

Attilio Regolo, mentre in Africa, con frequenti vittorie, indeboliva la potenza dei Cartaginesi, dedicava, per il tramite di un suo servo, un'assidua diligenza al suo campicello in Lazio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:57:34 - flow version _RPTC_G1.3