Sero autem post sabbatum venit ad Iesu sepulcrum Maria Magdalene ...
Tardi, dopo il sabato, giunse al sepolcro di Gesù Maria Maddalena, e l'altra Maria. Ed ecco che avvenne un grande terremoto:
allora un angelo del Signore scese dal cielo, si accostò al sepolcro del quale rovesciò la lapide, e sedeva sopra di esso. Il suo aspetto era come di folgore, e la sua veste candida come la neve, a causa del timore di lui le guardie furono atterrite, e divennero come morti, rispose allora l'angelo e disse alle donne: Non temete: voi cercate Gesù, che è stato crocifisso.
Non si trova qui: è risorto, infatti, come ho detto. Venite, osservate il luogo dove era stato deposto. E dite subito ai suoi discepoli: È risorto dai morti, ed ecco che vi precede in Galilea; lì lo vedrete. Così vi ho parlato. Le donne si allontanarono velocemente dal sepolcro, con timore, e, con grande gioia, accorsero presso i suoi discepoli, ai quali annunciarono la resurrezione del Maestro, ed ecco che Gesù si fece incontro ad esse, e disse: Salve.
Le donne, allora, si avvicinarono, e presero i suoi piedi e lo venerarono. Allora Gesù disse loro: Non temete, riferite ai miei fratelli che vadano in Galilea, e lì mi vedranno.