La battaglia di Salamina - Ad altiora itinera versione latino
La battaglia di Salamina
versione latino traduzione dal libro ad altiora itinera
Decem annis post pugna apud marathonem, qua Athenarum milites mira audacia summaque virtute Persas superaverant, Xerxes, Darei regi filius, bellum in Graecos renovat et cum innumeris copiis Graeciam invadit....
Dieci anni dopo la battaglia presso Maratona, in cui i soldati Ateniesi con straordinaria audacia e somma virtù avevano vinto i Persiani, Serse, figlio del re Dario, rinnovò la guerra contro i Greci e invase la Grecia con innumerevoli truppe.
Allora gli Ateniesi, per consiglio di Temistocle, uomo di grande ingegno e somma autorità, lasciarono Atene deserta: gli anziani, le donne e i fanciulli furono nascosti nelle isole vicino ad Atene, gli uomini invece si imbarcarono e levarono le vele. Così i Persiani senza alcun ostacolo invasero la deserta Atene.
Poco dopo nello stretto innanzi all'isola di Salamina, gli Ateniesi e gli Spartani, che avevano stretto un patto contro Serse, combatterono con i Persiani, e le triremi leggere e rapide dei Greci distrussero, colpivano e sommergevano le navi lente dei Persiani. Così i Greci inflissero a Serse un grande disastro.