De brassicae medicamentis
Multa alvum magna gravedine adstringunt... quam brassica cruda et brassica ex aceto, oxymeli et sale sparsa.
Molti alimenti provocano la stitichezza con grave ostruzione intestinale: il pane di segale, soprattutto se è tostato;
la polenta o di farro, o di panico, o di miglio, soprattutto se prima sono state fritte; le lenticchie, alle quali è stata aggiunta o la barbabietola o la cicoria; e anche il formaggio se è primaticcio e ben cotto nel miele o nel vino mielato. Tutti sanno che tra ogni tipo di ortaggio il cavolo crudo smuove l'intestino ostruito. Quindi è utile mangiare il cavolo sia cotto che crudo: se lo mangi crudo, immerso nell'aceto: fa digerire in modo straordinario ed il cibo passa velocemente nell'intestino con facilità.
Il cavolo è salutare per ogni tipo di problema: se durante il banchetto vuoi bere molto e cenare senza limitazioni, prima di cena mangialo crudo intinto nell'aceto nella quantità desiderata, e parimenti, non appena avrai cenato, mangiìane cinque foglie: potrai bere quanto vuoi. E se c'è una lussatura o una contusione, due volte al giorno vi porrai sopra foglie di cavolo: toglierà il dolore; due volte al giorno applicherai impacchi con acqua calda: rapidamente il malato ritornerà in buona salute.
Oltre a ciò nessun rimedio guarisce a tal punto la malattia reumatica, quanto il cavolo crudo ed il cavolo sottaceto, spruzzato di aceto mielato e sale.