Le virtù cardinali - Cicerone versione latino e traduzione
Le virtù Cardinali
versione latino Cicerone traduzione libro Alma Roma
Sed omne, quod est honestum id quattuor partium oritur ex aliqua. Aut enim in perspicientia veri sollertiaque versatur aut in hominum...
Ma ogni atto che è onesto scaturisce da una di queste quattro fonti: o consiste nell'accurata e attenta indagine del vero; o nella conservazione della società umana, dando a ciascuno il suo e rispettando lealmente i patti; o nella grandezza e saldezza d'uno spirito sublime e invitto; o, infine, nell'ordine e nella misura di tutti i nostri atti e di tutti i nostri detti; e in ciò consiste appunto la moderazione e la temperanza.
E benché queste quattro virtù siano in stretta connessione tra loro, tuttavia da ciascuna di esse nasce un particolare tipo di dovere, come, per esempio, quella virtù che ho distinta per prima e in cui poniamo la sapienza e la saggezza, la quale comporta, come suo proprio e speciale compito, la ricerca e la scoperta della verità.
Se infatti una persona (lett. ognuno) scorge più acutamente quello che vi è di più vero in ciascuna cosa e può vederne e spiegarne la ragione più sottilmente e prontamente, questi è di solito considerato a buon diritto assai assennato e saggio.