Pirro e Cinea
Ad regem Pyrrhum, Italiam versus profecturum...
Una volta il filosofo Cinea giunse presso il Re Pirro, che era in procinto di partire alla volta dell'Italia per combattere contro i Romani e chiese cosa s'immaginava per se stesso con tale guerra.
Pirro rispose: "Sconfitti i Romani senza alcuna esitazione saremo i signori dell'intera Italia". Cinea chiese: "Ma poi cosa faremo?". "Nei pressi dell'Italia c'è l'Isola di Sicilia, una preda non difficile". "Ma poi la mano si allunga sull'Africa della Sicilia: da dove il trasporto è agevole, non sarà arduo occupare anche quella". "Ma poi dopo l'Africa occuperemo la Spagna, poi la Gallia, poi la Germania, e alla fine tutte le altre terre dell'universo". E poi il filosofo cessò di chiedere.
"Allora alla fine torneremo a casa e trascorreremo una vita beata, trascorrendo i giorni e le notti tra gli amici nei banchetti". Cinea chiese nuovamente "perché dunque non possiamo fare ciò anche adesso, senza stragi e devastazioni, essendo tu il re e abbondando di ricchezze, non mancandoci le folle degli amici?".
(By Maria D. )