Mendacium Volscorum ducis
Volscorum ducis Tulli execrabile (fuit) consilium; qui ad bellum inferendum Romanis,... Romanum, ut insontes notaret; Volscum, ut deceptis irasceretur.
La decisione di Tullio, condottiero dei Volsci, fu odiosa. questi, istigato da un grandissimo desiderio di muovere guerra ai Romani, poiché aveva notato gli animi abbattuti dei suoi, a causa di alcuni scontri persi, e per questo più propensi alla pace, con un inganno li spinse a fare ciò che voleva.
infatti, essendo giunta a Roma una gran folla di Volsci per assistere agli spettacoli, disse ai consoli che temeva fortemente che macchinassero all´improvviso qualche atto ostile e (li) avvertì di essere più cauti, e subito uscì dalla città.
I consoli riferirono ciò al senato. E questo, nonostante non ci fosse alcun sospetto, spinto tuttavia dall´autorevolezza di Tullio, ordinò che i Volsci se ne andassero prima di notte. Ma, irritati da quell´affronto, (i Volsci) poterono essere facilmente spinti a ribellarsi.
Così la menzogna dello scaltro comandante, celata da una simulazione di affezione, trasse in errore contemporaneamente due popoli: il Romano, tanto che biasimò degli innocenti; il Volsco, tanto che si adirò con coloro che erano stati tratti in inganno.