I doveri dei giovani e i doveri dei vecchi
Quoniam non eadem officia omnibus aetatibus...
Poichè non gli stessi compiti sono da attribuirsi a tutte le età, ma alcuni sono compiti dei giovani, altri dei vecchi, dobbiamo dire poche cose su questa distinzione.
I giovani devono soprattutto rispettare gli anziani e tra questi devono scegliere i migliori, sul cui consiglio e autorevolezza i giovani facciano affidamento: infatti l'inesperienza della giovinezza deve essere formata e sorretta dalla saggezza degli anziani.
Inoltre la giovinezza deve essere tenuta lontana dai piaceri e deve essere esercitata nella fatica e nella sopportazione sia dell'animo che del corpo, affinché la loro operosità abbia vigore sia nelle questioni militare che civili. E anche quando avranno rilassato gli animi e si saranno dato all'allegria, per preservare la moderazione, si tengano lontani dalla sfrenatezza.
Inoltre gli anziani devono ridurre le fatiche fisiche del corpo, al contrario devono accrescere gli esercizi della mente: devono adoperarsi perché giovino quanto più agli amici, alla gioventù e soprattutto allo Stato con l'avvedutezza e la saggezza.
Video analisi grammaticale della prima frase
Video analisi grammaticale della seconda frase
Video Analisi grammaticale della terza frase
Video analisi grammaticale quarta frase