Profezia su Euripide e la sua tragica morte

Theopompus dicit Euripidis patri responsum esse...

Teopompo sostiene che al padre di Euripide fu dato il responso dai Caldei che il figlio, quando fosse cresciuto, sarebbe stato vincitore nelle contese.

Il padre, pensando che Euripide dovesse essere un atleta, irrobustì tanto il fisico del figlio con le assidue esercitazioni che alla fine lo condusse ai giochi olimpici. Ma quando fu ad Olimpia non fu accettato nella gara per l'incertezza sull'età, poi invece combatté in gara con Eleusino e Teseo (dell'Attica) e venne incoronato.

Poi molto giovane iniziò a scrivere tragedie. Filocoro racconta che a Salamina c'era una spelonca tetra e orrenda: in essa Euripide scriveva spesso le tragedie, grazie alle quali riportò molte vittorie nelle gare di tragedie.

Poi questi trovandosi in Macedonia presso il re Archelao, mentre tornava a casa di notte dopo cena con il re, fu dilaniato dai cani che erano stati scagliati da un rivale e morì a causa di tali ferite.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:58:29 - flow version _RPTC_G1.3