Un uomo di valore
Omnes semper maxime admirati sunt quae de Ventidio Basso scripta sunt; narrant enim eum Picentem fuisse genere et loco humili,...
Tutti ammirano sempre soprattutto quelle cose che sono scritte in merito a Ventidio Basso; raccontano infatti che costui fosse del Piceno di posizione e di origine umile, e che sua madre fu catturata da Pompeo Strabone, padre di Pompeo il Grande, con lo stesso nella guerra sociale.
Poi, trionfando Pompeo Strabone, anche lui benchè fosse bambino fu portato in seno alla madre tra tutti gli altri dinanzi al carro del comandante; poi dopo che fu cresciuto, si procurò a stento il sostentamento: preparava infatti i muli e i veicoli, che venivano forniti pubblicamente ai magistrati, che avevano avuto in sorte le province.
Grazie a questo guadagno incominciò ad essere noto a Caio Cesare e partì con lui nelle Gallie. Allora, dato che in questa provincia era coinvolto sufficientemente con impegno e poi nella guerra civile la maggior parte delle cose affidate erano state compiute sollecitamente e strenuamente, cadde non solo nell'amicizia di Cesare, ma grazie ad essa giunse anche al più grande grado;
poi fu anche eletto tribuno della plebe e ed in seguito pretore ed in quel periodo fu giudicato dal senato ostile unitamente a Marco Antonio; Poi in verità riuniti i partiti non recuperò soltanto l'antica dignità, raggiunse il pontificato e successivamente il consolato.
(By Maria D. )
Versione tratta da Gellio