De Libertate decernitur - versione latino in itinere
DE LIBERTATE DECERNITUR
Versione di latino di np
traduzione dal LIBRO In itinere numero 269 pagina 305
Testo latino non pervenuto
TRADUZIONE
Voi tutti giudicate una cosa, voi sostenete una cosa, il tentativo di Marco Antonio di far cambiare direzione allo Stato, di placare la violenza, di calpestare il coraggio.
Lo stesso vogliono tutti gli ordini; i municipi, le colonie, tutta quanta l'Italia si gettano sullo stesso. Perciò voi in modo efficace faceste il senato stabile di sua iniziativa ancora più stabile con la vostra influenza. Venne il tempo, o Quiriti, assolutamente più tardi di quanto fu meritevole del popolo Romano, ma tuttavia così maturo che il momento non potè essere procrastinato.
Ci fu qualche vicenda fatale, per così dire (FRASE FATTA), lo sostenemmo, in qualunque modo fu da sopportare: dunque qualora ci sarà qualcuno, sarà volontario. Ciò che è giusto non è servire il popolo Romano che gli Dei immortali vollero che comandasse su tutti i popoli. La cosa è stata trascinata all'estremo pericolo: si decide per la libertà.
O è necessario che voi vinciate, o Quiriti, poiché accompagnate certamente sia con la vostra dedizione sia con tanta concordia, o qualunque cosa preferibile piuttosto che la vostra servitù. Le altre popolazioni possono sopportare la schiavitù, la libertà è propria del popolo Romano.