Cesare e Pompeo
Cum Caesar in Gallia multas nationes civitatesque...regis Ptolomaei.
Cesare avendo assoggettato in battaglia molte nazioni e città in gallia e avendole ridotte in resa dei Romani e avendo respinto i Germani con le proprie milizie, ritornò a Roma e celebrò un magnifico trionfo.
Ma non appena cercò di ottenere di nuovo il consolato, il senato su esortazione di Pompeo ostacolò la petizione. Allora Cesare trasportò le sue legioni in Italia e occupò molti luoghi e città dell'Italia, per muovere guerra al senato e a Pompeo.
Tuttavia le milizie degli ottimati non si aspettavano l'arrivo di Cesare all'interno delle mura della città, ma fuggirono da Roma a Brindisi. Da lì Pompeo trasportò le milizie in Grecia e si scontrarono in battaglia contro Cesare presso la città di Farsalo. In verità le milizie di Cesare avendo combattuto strenuamente, la cavalleria e tutte le truppe ausiliarie abbandonarono il senato e Pompeo e si allontanarono con un ignobile fuga in varie direzioni dell'Oriente e dell'Asia per cercare la salvezza.
Alla fine Pompeo andò incontro alla morte con la spada e per mano delle guardie del Re Tolomeo presso le coste dell'Egitto, mentre scendeva dalla nave, per chiedere ospitalità.
(By Maria D. )