Curiosità di donne (Versione latino)
Saepe Romani secum in curiam filios adulescentulos ducebant, ut quid agerent senatores viderent et audirent. Sed pueris severe imperabant... et ingenium senatus laudavit.
Spesso i Romani conducevano con loro in curia i figli giovinetti, per ascoltare e vedere cosa facessero i senatori.
Ma comandavano severamente ai fanciulli di non riportare nulla a casa in merito alle cose avvenute e ai pareri dei senatori. Una volta la madre interrogò il fanciullo Papirio, che era stato in curia con il padre su cosa mai il senato avesse discusso. Dato che il fanciullo non rispondeva, la madre lo interrogava più serratamente e violentemente, finché quello usò una spiritosa bugia.
Disse "I senatori hanno discusso su quante mogli, una o due, sia lecito che abbia un uomo singolo". Non appena ella udì tali cose, corse trepidando dalle amiche e rivelò a loro cosa aveva udito dal figlio. L'indomani giunse al senato una frequente folla di matrone, che imploravano con le lacrime di non decretare tali cose. I senatori si domandavano cosa volesse dire quell'insubordinazione di donne.
Allora accorse il fanciullo Papirio e e raccontò cosa egli stesso aveva detto alla madre: per tale ragione il senato elogiò la sua ingenuità e fiducia.
(By Maria D. )