Gli ozi di Capua
Post proelium Cannense omnes comites laeti Hannibali victori gratulabantur...
Dopo la battaglia di Canne tutti i compagni si congratulavano lieti con il vincitore Annibale e lo esortavano, avendo conseguito una tale vittoria, a riposarsi e e a concedere (il riposo) ai soldati spossati.
Solo Maarbale, prefetto dei cavalieri, perseguendo un parere diverso, esortò Annibale così: "Se ora non avessi cessato ma perseguito la guerra, fra cinque giorni banchetterai in Campidoglio.
Seguimi: avanzerò con i cavalieri e combatterò per primo con i Romani, affinché i nemici sperimentino la nostra forza. Annibale elogiò il consiglio di Maarbale, ma non lo seguì e pose l'accampamento a Capua, per dimorare lì in ozio con tutte le milizie durante i mesi invernali. Allora Maarbale indignandosi parlò così: "Gli dèi non elargirono agli uomini tutti i premi:
Annibale sa vincere, non sa approfittare della vittoria, che ha ottenuto". Le parole di Maarbale erano veritiere; infatti gli ozi di Capua tolsero il vigore a tal punto, che poi non poterono conseguire alcuna vittoria. (by Maria D.)