La battaglia del lago Trasimeno (Versione latino Conservando Renovare)
Hannibal, ut per Etruriam ad Trasumenum lacum pervenit...evadere potuerunt.
Annibale, appena che giunse attraverso l'Etruria al Lago trasimeno, pose l'accampamento tra le rive del lago e il monte, nascose la cavalleria tra i valichi dei monti, per essere pronto per l'imboscata.
Poi istruì la fanteria e la restante parte dell'esercito dinanzi all'accampamento, ad attendere con piede fermo i nemici. Frattanto il Console Flaminio giunse con il suo esercito al lago e, non appena scorse l'accampamento e le milizie dei Cartaginesi, diede con il corno il segnale di battaglia.
Per caso era sorta dal lago una nebbia tanto densa, che coprì tutti i luoghi. Non appena a tempo opportuno i suonatori di corno suonarono il segnale con i corni, tutti i Cartaginesi attaccarono contemporaneamente contro i nemici. I Romani avevano i nemici da dietro nell'ala sinistra, a destra il lago e, dato che la caligine ostacolava la vista, vi fu un'ingente strage in un così grande tumulto.
Tutti combattevano nella nebbia e cadevano ai colpi dei nemici; pochi riuscirono ad evadere attraverso i passi dei monti.
(By Maria D. )