La maga Circe

Cum Troiam reliquisset ut domum reverteret, Ulixes, postquam per aliquot menses ...

Avendo lasciato Troia per far ritorno in patria, Ulisse, dopo che aveva errato per alquanti mesi con i propri compagni in mare, giunse all'isola della maga Circe.

Alcuni dei suoi compagni, essendosi avvicinati alla casa della maga videro lupi e leoni dinanzi alle entrate e si stupirono molto, perché non solo le fiere non erano affatto in alcun modo minacciose verso gli stranieri, ma erano accarezzati da questi, secondo il modo di fare consueto dei cani. In verità i Greci avendo udito il canto di Circe e avendola invocata, la maga aprì la porta e con parole lusinghiere li invitò ad entrare a casa e ad usufruire della sua ospitalità.

Quelli Si convinsero di buon grado e entrarono senza alcun timore, tranne Euriloco, che temendo qualcosa d'inganno, rimase fuori. Allora la maga offrì le cibarie a coloro che erano entrati, in cui c'era un qualche sortilegio, che ella stessa aveva cucinato.

I Greci avendo assunto tale cibo, persero la forma umana e furono tramutati in porci, e nessuno di loro riconobbe Euriloco. Questi ritornò da Ulisse e riferì la misera sorte dei suoi compagni.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:00:37 - flow version _RPTC_G1.3