Una gamba particolare - Versione Conservando Renovare
Mercator in remotas regiones migraverat...ligneum erat!”.
Un mercante aveva viaggiato in regioni lontane, in cui aveva deciso di praticare i suoi commerci.
Alcuni mesi dopo che era giunto nelle nuove regioni, scrisse così ad un suo amico, che era rimasto a casa: "La mia navigazione è stata favorevole, ma una disgrazia è accaduta a un mio marinaio. Infatti, mentre discendeva nella sentina della nave, si ruppe la gamba (ruppe la sua gamba). Ma tuttavia essendo stato messo al posto dello stinco un piccolo bastone di lino e di pece dopo un'ora camminava secondo il passo consueto.
L'amico si meravigliò molto e, essendo giunto dal medico, mostrò la lettera che aveva ricevuto dall'amico. Il medico tuttavia, non avendo trovato la causa di un rimedio tanto ammirevole, affermò così: "Sicuramente nella pece e nel lino si nasconde una forza occulta, che è in grado di reintegrare la carne e di restituire le ossa. Non posso infatti trovare un'altra motivazione di una salute tanto repentina. L'amico, mentre ritornava a casa, rifletteva sulle parole che aveva udito dal medico e si stupiva sempre di più. Ma improvvisamente il postino giunse con un'altra lettera, in cui il mercante scriveva:
"Recentemente nella mia lettera ho inviato una breve notizia in merito alla gamba del marinaio: infatti la gamba, per il fatto che l'abbiamo curata con la pece e il bastone, era di legno!"
(By Maria D. )