Cadmo (Versione latino Igino)
Cadmo versione latino Igino
traduzione libro corso di lingua latina
Europam Sidoniam, Agenoris filiam, Iuppiter amabat; sic in taurum se convertit et a Sidone Cretam transportavit....
Giove amava Europa Sidonia, figlia di Agenore: dunque si (= se stesso) trasformò in toro e trasportò (Europa) da Sidone a Creta.
In seguito tuttavia Agenore mandò i propri figli, Fenice, Cilicio e Cadmo, affinché o riportassero la sorella oppure non ritornassero al suo cospetto. Fenice giunse in Africa, non trovò Europa e rimase lì: da questo gli Africani furono chiamati “Punici”. Cilicio dal proprio nome diede il nome alla Cilicia.
Cadmo, vagando qua e là, giunse a Delfi e lì ricevette il responso: infatti l’oracolo lo esortò ad acquistare un bue dai pastori; poi l’oracolo aggiunse: ” Dove il bue si coricherà (letteralmente: si sarà coricato), lì fonderai una città e lì regnerai”. Cadmo, avendo eseguito i precetti e cercando dell’acqua, giunse alla fonte Castalia: ma un drago figlio di Marte custodiva la fonte.
Il drago, avendo ucciso i compagni di Cadmo, fu ucciso da Cadmo con una pietra; poi Cadmo arò e seminò i denti del drago, da cui nacquero i nuovi abitanti della terra. In seguito alla città venne dato in nome “Tebe”.