I diversi doveri dei giovani e degli anziani - Versione cicerone
I diversi doveri dei giovani e degli anziani versione latino Cicerone libro corso di lingua latina
Quoniam officia non eadem disparibus aetatibus tribuuntur aliaque sunt iuvenum, alia seniorum, aliquid etiam de hac distinctione dicendum est....
Poiché alle diverse età non sono attribuiti gli stessi doveri, alcuni sono dei giovani, altri degli anziani, bisogno anche dire qualcosa su questa distinzione.
E', allora, dovere dell'adolescente venerare gli anziani e prediligere fra loro i più apprezzati e stimati, e dal consiglio e dall'autorità dei quali tragga appoggio. Infatti, l'inesperienza della prima giovinezza, va sorretta e guidata con la saggezza degli anziani.
Poi bisogna soprattutto tenere lontano questa gioventù dalla libidine, ed istruirli nel lavoro e nella sofferenza dell'animo e del corpo, affinché l'operosità fiorisca sia nella chiamata alle armi che nei servizi civili. E anche quando vorranno rilassare gli animi e abbandonarsi alla letizia, che badino all'arroganza, e si ricordino del pudore.
Quanto ai vecchi, sembrano dover diminuire i lavori del corpo e anche aumentare gli esercizi dell'animo, e dover impegnarsi veramente, affinché aiutino gli amici, la gioventù e ancor di più la repubblica con determinazione e saggezza.