Tarquinio perde il potere- Versione latino da Cotidie discere 2
Tarquinio perde il potere
Versione di latino
LIBRO Cotidie discere 2
Testo latino
Post Servium Tullium Lucius Tarquinius Romae regnum obtinuit, cui Superbo Romani cognomen dederunt, non solum quia socerum sepultura...
Traduzione
Lucio Tarquinio ottenne il potere a roma dopo Servio Tullio, a cui i romani diedero il soprannome di Superbo, non solo perché aveva proibito la sepoltura al suocero andando dicendo che anche romolo, avendo terminato la vita, era stato privo di sepoltura, ma anche per la durezza dei costumi.
Infatti i primi tra i padri che credevano di aver sostenuto di stare dalla parte di Servio, colpì con l'esilio e torturò variamente, interessando di più a quello di regnare senza avversari.
A tutti è chiaro che quello tra i re abbia regnato lo stato con progetto privato e domestico. Infatti per se stesso fece guerre, trattati, alleanze e lottò con chiunque volesse, senza ordine del popolo e del senato. Dunque i romani provarono noia, infastiditi dall'ingiusta dominazione dei tarquini, perciò mentre il re espugna ardea, città dei rutuli, posta non lontano da roma, perse il potere.
Infatti avendo suo figlio sesto offeso con un ignobile torto Lucrezia, nobilissima donna, che aveva sposato collatino e quella stessa essendosi procurata la morte da se stessa per la vergogna dell'offesa, Lucio Giunio Bruto agitò il popolo e lo convinse ad abrogare il potere al re e a spingerlo in esilio.