Germani vastam terram ...
I Germani abitano una vasta regione dell'Europa, ubicata al di là del Reno. La Germania è irta di foreste, con un clima aspro e ventoso.
La regione è ricca di cavalli e di mandrie di bestiame: infatti le ricchezze, per i Germani, sono i cavalli e le mandrie di bestiame. In Germania non ci sono miniere di metallo prezioso, ma soltanto di ferro. Gli abitanti della Germania non coltivano i campi, e non praticano il commercio, ma vivono per lo più di bottino.
Nelle battaglie i Germani combattono con lance di legno, fornite di punte di ferro. Pochi indossano una corazza o un elmo, e proteggono i corpi unicamente con gli scudi. Anche le donne dei Germani sono coraggiose e temerarie; infatti, quando i Germani ingaggiano una battaglia, le donne stanno nelle foreste vicine insieme ai fanciulli:
impavide esaminano le ferite, curano i feriti, forniscono i viveri agli uomini, gridano e lanciano incitamenti e incoraggiamenti ai combattenti. Inoltre, tra i Germani, le opinioni e le risposte delle donne hanno molto valore.