Il Re Pirro e Cinea - VERSIONE latino e traduzione COTIDIE
Il Re Pirro e Cinea
versione di latino e traduzione dal libro
Cotidie legere numero 232 pagina 205
Erat Cineas regi familiaris, magnaque apud eum gratia valebat. dicere solebat Pyrrhus se plures urbes cineae eloquentia quam armorum vi expugnavisse....
Traduzione numero 1
Cinea era amico al re, e si trovava bene presso di lui. pirro soleva dire che aveva espugnato molte città piu con l'eloquenza di Cinea che con la forza delle armi.
Cinea tuttavia non approvava la cupidigia del re. una volta in un discorsi Pirro rivelò i suoi piani a Cinea, e disse che aveva deciso di raccogliere l'Italia sotto il suo potere. allora Cinea domando: "dopo che avrai superato i romani, cosa decidi di fare, re?". "la Sicilia è vicina all'italia" aggiunse Pirro, "e penso che non sia difficile che la cavalleria la occupi anche con le armi". allora Cinea"quando avrai occupao la Sicilia, che cosa fari dopo?". il re, che non capiva ancora l'intento di Cinea:
"in Africa", disse, "mi è nell'animo di giungere, poi in Spagna e poi nelle altre terre dell'europa2. Cinea continuò:
"che cosa poi, re?". allora infine "ciena mio" disse Pirro "noi ci daremo quieti al piacevole, all'ozio ed ai banchetti con gli amici". "perche non" chiese Cinea "ci diamo gia ora al dolce e all'ozio?"
Traduzione n. 2
Cinea era familiare al re, e aveva presso di lui (il re ) una grande grazia. Pirro usava dire che lui stesso aveva espugnato molte città più con l'eloquenza di Cinea che con la forza delle armi.
Tuttavia Cinea non approvava il desiderio del re. Una volta in un discorso Pirro rivelò i suoi piani a Cinea e disse che egli stesso aveva deciso di rimettere sotto il suo potere l'Italia. Allora Cinea domandò:
"O re dopo che avrai superato i Romani cosa decidi di fare? La sicilia è vicina all'Italia, disse Pirro, e ritengo che la cavalleria non abbia difficoltà ad occuparla con le armi. Allora Cinea: quando avrai occupato la Sicilia cosa farai dopo? Il re, che non conosceva il pensiero di Cinea disse: "Ho in mente di andare in Africa, da qui in Spagna e infine nelle altre terre di Europa.
Cinea proseguì: cosa dopo (invece farai) o re? Allora alla fine, mio Cinea, disse Pirro, non ci daremo alla dolce tranquillità nell'ozio e nei banchetti con gli amici. "Allora) perché non ci diamo ora alla dolce tranquillitò e all'ozio?" chiese Cinea.