Non omnia anni tempora ad navigationem apta sunt nam post ortum Pleiadum ...
Non tutte le stagioni dell'anno sono idonee ai fini della navigazione. Infatti la navigazione è sicura unicamente dopo il sorgere delle Pleiadi, a partire dal sesto giorno prima delle Calende di Giugno, fino al sorgere di Arturo, e vale a dire fino diciottesimo giorno prima delle Calende di Ottobre, poiché, grazie al beneficio dell'estate l'impetuosità dei venti è minore. Dopo il sorgere di Arturo, e fino al terzo giorno prima delle Idi di Novembre, la navigazione è malsicura e più vicina al pericolo, a causa di Arturo, stella potentissima.
Invece, dal mese di Novembre, il tramonto invernale delle Pleiadi sconvolge le imbarcazioni con frequenti tempeste. Dunque, dal terzo giorno prima delle idi di Novembre, fino al sesto giorno prima delle Idi di Marzo, il giorno è brevissimo e la notte è lunga, inoltre la densità delle nubi, l'oscurità dell'aria, la violenza dei venti, congiunta alla pioggia o alle nevi, allontana non soltanto le flotte dal mare, ma anche i viaggiatori dai viaggi via terra.
Successivamente, fino alle Idi di Maggio, è pericoloso tentare i mari, perciò i marinai devono impiegare maggiore prudenza.