Romae incolae innumeras deas venerant ...
Gli abitanti di Roma venerano innumerevoli dee. La principale tra le dee è Vesta, la protettrice di Roma: infatti la vita e le ricchezze degli abitanti sono poste sotto la protezione di Vesta.
Gli abitanti offrono primizie e sacrificano vittime alla dea Vesta, inoltre fanciulle caste conservano un focolare perpetuo sull'altare di Vesta: infatti sopra l'altare di Vesta deve sempre splendere il fuoco sacro. Vesta anche è la protettrice della famiglia: perciò fornisce protezione alla famiglia, in modo particolare alle matrone e alle fanciulle, ma anche le liberte e le ancelle supplicano la benevolenza di Vesta.
Gli abitanti di Roma venerano anche Era, la sovrana degli dei del cielo, e Minerva e Diana, ma considerano dee anche la Flora, la Vittoria, la Fortuna, Roma, la Concordia e la Discordia.
Flora è la dea dell'agricoltura; Vittoria procura la vittoria delle truppe; la Fortuna governa sugli averi degli abitanti; la Concordia rinsalda la concordia e rafforza e concilia le amicizie. La Discordia, viceversa, provoca discordie eterne, suscita e alimenta acerbe inimicizie.