Due straordinari protagonisti della storia

traduzione ad litteram
Historia multos viros egregios memoriae tradit, populorum ...

La storia ricorda molti eccellenti uomini, tramanda le imprese le meravigliose imprese dei popoli durante la pace e durante la guerra, racconta ai fanciulli la saggezza e il coraggio degli ingegni umani.

Alessandro, poiché voleva sottomettere le città e i popoli di tutto il mondo, radunava grandi truppe in Macedonia, regione della Grecia e patria di uomini valorosi, e con piccole imbarcazioni giungeva in Asia dalla Macedonia.

Con feroci guerre sconfiggeva Dario, sbaragliava le truppe dei Persiani con le armi e astuti piani, imponeva la sua autorità all'intera provincia. Poi Alessandro, attraverso boschi e campi, giungeva in India ma le truppe, sfinite dalle continue battaglie, desideravano vedere di nuovo i genitori, le mogli, i figli e le figlie, la patria. Così Alessandro, uomo avido di potere, rinunciava al proposito.

 

A Roma Cesare divideva il mondo con Pompeo e Crasso, otteneva la Gallia, preparava una grande guerra e desiderava il dominio di una nuova provincia; dai quartieri invernali mandava luogotenenti e raccontava ai Romani delle sue imprese.

Domava anche le ribellioni dei Germani, poneva l'accampamento nei boschi e sulle rive del Reno, combatteva in combattimenti cruenti e vinceva, non senza danni, ma con grande gloria e un immenso bottino.

Ma in patria Cesare aveva molti nemici per le vittorie e i progetti politici e veniva ucciso con un agguato; Roma, dopo la morte di Cesare, andava incontro alla guerra civile con molte vittime e danni.

Alessandro e Cesare, uomini egregi, ottenevano in vita una grande gloria, anche ora nei libri è meritata la loro gloria, sempre nelle scuole i maestri e i discepoli racconteranno e scriveranno di Alessandro e di Cesare.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:57:38 - flow version _RPTC_G1.3