Gli ultimi studi e l'inizio dell'attività politica di Cicerone
Cum Athenas venisset, sex menses fuit cum Antiocho...
Essendo giunto ad Atene, stette sei mesi con Antioco il più nobile filosofo dell'antica accademia, e contemporaneamente usufruì della disciplina di Demetrio Siro, famoso maestro dell'arte del dire.
dopo che in verità viaggiò per tutta l'Asia, si diresse a Rodi, e si appoggiò allo stesso Molone, che ascoltò a Roma. Così dopo due anni si ritirò in città (a Roma), non solo più esercitato, ma anche propriamente cambiato e si dedicò allo stato.
Per tale ragione prima di tutto fu proclamato questore in Sicilia, poi edile curule e pretore grazie all'incredibile volontà del popolo: e alla fine nell'anno ottocento dalla fondazione di Roma raggiunto il consolato, per la congiura scoperta e sventata di Catilina, si procurò grandissima fama. Così poco dopo caduto nell'invidia di Clodio e degli altri cittadini disonesti, fu accusato perché aveva condannato a morte contro legge i compagni di Catilina, esiliò dalla patria, finchè fu richiamato in città con somma dignità nel sedicesimo mese soprattutto da quelli che lo appoggiavano P. Cornelio Lentulo e Pompeo.
(By Cenerentola70)