I più antichi abitanti dell'Africa
Africam initio habuerunt Gaetuli et Libyes, asperi incultique...
I Getuli e gli abitanti della Libia, rozzi ed incolti, inizialmente ebbero l'Africa; avevano come cibo la cacciagione ed il foraggio del terreno.
Non avevano né costumi, né leggi, né un impero; vagabondi, erranti "senza meta", avevano le sedi dove la notte li sorprendeva. Ma dopo che, come pensano gli Africani, Ercole morì in Spagna, le sue milizie, che erano composte da varie popolazioni, si dispersero senza condottiero. I Medi, i Persiani e gli Armeni, migrarono con le navi in Africa ed occuparono le località molto vicine al nostro mare. Ma i Persiani occuparono i litorali presso l'oceano ed ebbero gli scafi rovesciati delle navi come tuguri, perché nei campi né c'era il materiale, né potevano acquistarlo dagli Spagnoli:
il mare magnum (Mediterraneo) e la lingua non conosciuta li ostacolavano nel commercio. Gradatamente quelli per mezzo dei matrimoni mescolarono i Getuli con loro e, dato che spesso mutavano luogo, si chiamarono nomadi.
Ancora oggi gli edifici degli agresti Numidi, che chiamano "Mapalia", sono allungati e forniti di mattoni ricurvi, come se fossero le carene delle navi.
(by Cenerentola70)
Versione tratta da Sallustio