L'età dell'oro (Versione Didici)
Aurea aetas prima fuit; tunc nec poenae nec formido fuerunt: homines, sine iudicibus tuti erant et sine legibus ius servabant. Nondum altae naves in liquidas undas descendebant...
L'età dell'oro fu la prima; a quel tempo non vi furono né le pene né la paura: gli uomini, erano tutelati senza giudici e osservavano il diritto senza leggi.
Le alte navi non discendevano ancora nelle liquide onde, i marinai non viaggiavano ancora per i mari, le mura e i fossati non cingevano ancora le città; non c'era né la tromba, né l'elmo, né la spada; le popolazioni vivevano sicure così nella piacevole tranquillità.
La terra, non ferita dai vomeri o dal rastrello, offriva frutti e raccolto senza la coltivazione degli uomini; gli uomini raccoglievano i frutti di corbezzolo e le fragole montane e le ghiande dall'albero sacro a Giove. C'era un'eterna primavera e e i placidi zefiri accarezzavano i fiori nati senza seme. Scorrevano fiumi di latte e di nettare, e dal fossato cadeva a goccia a goccia acqua dorata con miele.
Ma l'età dell'oro non fu eterna: poi giunse la discendenza dell'età argentea, poi, alla fine, l'età del bronzo. (by Maria D.)