La creazione dell'uomo e della donna: prima versione
Et vidit Deus quod esset bonum, et ait: «Faciamus hominem...
E Dio vide il buono che ci sarebbe stato (che ciò era buono), e disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, e che venga messo a capo dei pesci del mare, e degli uccelli del cielo, e delle bestie, e di tutta quanta la terra, e di ogni rettile, che si muove sulla terra". E Dio creò l'uomo a sua immagine:
a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse, e disse: "Crescete e moltiplicatevi, e riempite la terra, e assoggettatela, e dominate sui pesci del mare, e sugli uccelli del cielo, e su tutti quanti gli esseri viventi, che si muovono sopra la terra". E Dio disse:
"Ecco vi ho dato ogni erba che porta seme sopra la terra, e tutti quanti i gusci che hanno proprio in loro stessi il seme del loro genere, per essere di nutrimento per voi, e su tutti quanti gli esseri animati sulla terra, e su ogni volatile del cielo, e su ogni cosa che si muove sulla terra, e in cui c'è un alito di vita, affinché abbiano da mangiare". E fu fatto così. E Dio vide tutte quante le cose che aveva fatto, e che erano molto buone. E si fece sera e si fece mattina, e vi fu il settimo giorno.
Dunque furono realizzati i cieli e la terra, e tutta la loro moltitudine e Dio il settimo giorno completò la sua opera che aveva deciso: e il settimo giorno si riposò da tutto quanto il lavoro che aveva realizzato. E benedisse il settimo giorno, e lo santificò, perché in questo stesso giorno si era arrestato da ogni sua opera.
(By Vogue)